Associazione Turistica Pro Loco Andria
Tel. +39 0883-592283
e-mail: direttivo@proloco.andria.ba.it

GEMELLAGGI

Andria e Foligno gemellate all’insegna della “QUINTANA”

Perchè un gemellaggio tra Andria e Foligno? Bisogna sapere che l’evento storico-culturale-folkloristico più importante della città di Foligno è la Quintana, un torneo cavalleresco datato 1613, che è stato riesumato nel 1946. La manifestazione è splendida: circa mille sono i personaggi in costume che sfilano per le vie della città ed assistono ad una gara elettrizzante tra cavalli. Notizie di questa appassionante gara sono state scritte, per esteso, proprio da un cittadino di Andria, Ettore Tesorieri, che nel 1613 era Cancelliere del Consiglio Centunvirale. Dopo la seconda guerra mondiale, appunto nel 1946, la Quintana fu riesumata da Emilio De Pasquale, anche lui di Andria, segretario di un importante storico, Mons. Faloci Pulignani. Ancora un altro andriese operò a Foligno: l’illustre latinista Mons. Beniamino Forte, a cui si devono i motti in latino incisi al “campo de li giochi”. Questo, in sintesi, il messaggio inviatoci dalla dott.ssa Ambra Cenci, presidente della Pro Foligno, per invitarci ad un gemellaggio fra le due città legate, appunto, dalla “Giostra della Quintana”.
Accettando l’invito, una delegazione di una trentina fra soci e simpatizzanti della Pro Loco di Andria, guidata dal Presidente, ing. Cesare Cristiani, e da due componenti del direttivo, il vice presidente Michele Guida ed il consigliere Salvatore Mariano, è partita il 16 e il 17 settembre scorso alla volta di Foligno per assistere alla rivincita della Quintana (la Giostra, infatti, si tiene a Giugno e quest’anno è stata vinta dal rione “Giotti”).
Dopo l’accoglienza calorosissima a Palazzo Trinci da parte della dott.ssa Ambra Cenci, e dei sigg. Silvio D’Aurizio e Francesco Di Salvo, componenti del direttivo, si è tenuta una breve conferenza per illustrare “la Quintana” ed i legami con Andria, alla quale hanno partecipato il sindaco della città Manlio Marini e la dott.ssa Anna Maria Rodante, vice presidente del Comitato Scientifico della Quintana.
Al termine della conferenza e dello scambio di doni da parte dei due Presidenti, accompagnati dalla dott.ssa Sandra Remoli, bravissima guida turistica, abbiamo visitato il bellissimo palazzo Trinci con i suoi affreschi e alcuni monumenti della città, disturbati da una pioggia incessante che non ci ha dato tregua nei due giorni della nostra permanenza a Foligno.
Durante la cena nella taverna de “La Mora”, immersi nell’ambiente della Quintana, il Priore del rione, il Dott. Decio Barili, ha omaggiato il nostro Presidente Cesare Cristiani, in rappresentanza della Pro Loco andriese, con il foulard verde della Mora.
Purtroppo a causa del perdurare della pioggia non ci è stata data la possibilità di assistere sia al Corteo storico che alla rivincita della Quintana.
La giornata di domenica è servita per visitare SPELLO, accompagnati sempre dalla nostra gentilissima guida, Sandra, ed è terminata con il pranzo nell’ “Hotel della Rocca”.
Con i saluti da parte della dott.ssa Ambra Cenci e dei suoi collaboratori, dopo aver scattato qualche foto ricordo, abbiamo iniziato il viaggio di ritorno ad Andria soddisfatti, ma con il proposito di ripetere l’esperienza nella edizione settembrina della Quintana del 2007.
L’avvenimento è stato riportato anche dal “la Nazione” e da “il Corriere dell’Umbria” del giorno 17 stesso.

Michele Guida

[VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA]

La Nazione Foligno/Spoleto del 17/09/06 [Scarica il documento]

Corriere dell'Umbria Foligno/Spoleto del 17/09/06 [Scarica il documento]

ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .